12 FOTOGRAFI PER MARTINA

7 Dicembre 2013

Qualcuno si ricorderà il festival FOTOINCONTRI di San Felice sul Panaro di cui sono stato direttore artistico e che si è svolto lo scorso maggio.

Il gran finale di quell’evento è stato quando, la domenica mattina, i 12 grandi fotografi hanno tutti fotografato Martina Colombari nella piazza davanti alla chiesa completamente distrutta dal terremoto.

È stato un momento di umanità e fotografia straordinari!

Le dodici immagini realizzate saranno esposte giovedì 12 dicembre in Via Forcella 13 a Milano all’interno delle celebrazioni dei 30 anni del mitico Superstudio.

Sarà possibile comprare le 12 immagini in un cofanetto tirato in 100 copie: il ricavato andrà come sempre alla città di San Felice.

Sarà una festa aperta a tutti e resa imperdibile dalla musica di Saturnino.

Questo il mio testo che accompagnerà la mostra:

 

A San Felice sul Panaro da tanti anni c’è un vivace festival di fotografia, organizzato da veri appassionati. Tantissimi grandi fotografi sono passati da lì, con mostre e incontri.

Questo bellissimo paesino vicino Modena, due anni fa, è stato colpito dalla tragedia del terremoto: sarebbe stato lontano dallo spirito dei sanfeliciani abbattersi e non fare il Festival.

Non solo l’hanno voluto fare, ma hanno voluto che fosse il più bello e ricco di sempre!

E’ stato un enorme onore quando mi hanno chiesto di esserne direttore artistico.

Non ho avuto nessuna difficoltà a coinvolgere i 12 maggiori fotografi italiani in questa avventura: tutti hanno aderito, completamente gratis, a quello che è diventato un grandissimo week-end di grandissima Fotografia.

Abbiamo realizzato una mostra sui muri del Comune ferito dal terremoto, si sono svolti workshop e seminari. E infine, la domenica, abbiamo avuto la meravigliosa presenza di Martina Colombari, che con altrettanta generosità e intelligenza, si è offerta all’obiettivo di tutti i 12 fotografi, nella piazza della Chiesa di San Felice, completamente distrutta dal terremoto.

Sei mesi dopo, al Superstudio di Milano, la casa della fotografia in Italia, finalmente presentiamo queste dodici immagini.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di: 

-i dodici non solo grandi fotografi ma soprattutto grandi uomini: Gianni Berengo Gardin, Giovanni Cozzi, Chico De Luigi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Guido Harari, Gabriele Rigon, Ferdinando Scianna, Toni Thorimbert, Oliviero Toscani.

-Martina Colombari, straordinaria.

-tutta San Felice sul Panaro, con il sindaco “primus inter pares” Alberto Silvestri.

-tutti i ragazzi del photoclub EYES di San Felice, in particolar modo Luca Monelli e Roberto Gatti.

-il mio braccio destro e coordinatore del Festival Paolo Ranzani, autore anche dei ritratti dei dodici fotografi.

-Denis Curti, che è sempre in prima linea quando c’è la grande Fotografia.

-Davide Mengacci, non solo appassionato fotografo ma grande professionista dello spettacolo.

-Gianfranco Sacchi, sempre disponibile quando c’è da dare una mano per tutto.

-la Rene’ Olivier Production, nelle persone di Rosanna Trinchese e Roberto Rosini per il trucco/capelli/styling delle modelle dei workshop.

-Letizia Maestri per il trucco e capelli di Martina Colombari.

-Sara Lando per il bellissimo workshop realizzato con i bambini di San Felice.

-tutti i numerosissimi partecipanti ai workshop e agli eventi.

 

Grazie di cuore, grazie a tutti.

 

ed ecco le 12 immagini, in anteprima:

gardin

Gianni Berengo Gardin

de_luigi

Chico De Luigi

fontana

Franco Fontana

cozzi

Giovanni Cozzi

galimberti

Maurizio Galimberti

 

gastel

Giovanni Gastel

 

harari

Guido Harari

 

rigon

Gabriele Rigon

 

scianna

Ferdinando Scianna

thorimbert

Toni Thorimbert

 

 

toscani

Oliviero Toscani

 

 

benedusi

Settimio Benedusi

 

PS: un dettaglio, che trovo interessante. quando ho avuto l’idea di far fotografare Martina da tutti i 12 fotografi, cominciando alla mattina intorno alle 11, mi è stato posto il problema che “chissà a che ora andremo a finire!”. io risposi di non preoccuparsi e di prenotare la tagliatella per pranzo. sapevo di aver a che fare non solo con dei grandi fotografi, ma soprattutto con dei professionisti. i professionisti hanno sempre le idee chiare. a pranzo eravamo tranquillamente seduti con le gambe sotto il tavolo e la tagliatella davanti…

PS_02: un altro ricordo, che trovo altrettanto interessante. Oliviero Toscani organizzò la sua fotografia, mise tutti in “posa” e poi esclamò: “cazzo, non ho la macchina fotografica! chi me ne presta una?!?” per fortuna c’era lì vicino il mio assistente con la mia macchina, e con quella scattò.

PS_03: Gianni Berengo Gardin e Toni Thorimbert hanno scattato in pellicola.

PS_04: la piazza era stracolma di gente, io però la volevo deserta. ho fatto allora finta di finire, ho detto, “grazie a tutti è finita!” tutti, compresa Martina, se ne sono andati e a quel punto ho richiamato Martina per scattare la mia immagine.

PS_05: mentre eravamo ancora lì e poco dopo il suo scatto, Giovanni Gastel si è presentato con la sua immagine scelta, ritoccata e stampata in A2

GRAZIE VERAMENTE A TUTTI!

I correlati

01

30 Novembre 2011

GQ

14 Maggio 2003

they talk about me here: http://www.gqonline.it/cont/050fas/050pas/0305/1200/iindex.asp http://www.gqonline.it