RITRATTI CORRIERE DELLA SERA: HOW...
5 Settembre 2010
[it]mi è stato chiesto di spiegare come ho raggiunto il risultato del bianco e nero dei ritratti fatti per il[...]
è stata una settimana veramente meravigliosa ad imperia: tutto perfetto e bellissimo!
ne parlerò meglio in seguito…
adesso però vorrei soffermarmi su un evento che mi ha divertito tantissimo e mi ha anche dato grande soddisfazione: il workshop per bambini dai 10 ai 13 anni organizzato dal comune di imperia nei bellissimi locali della villa faravelli. abbiamo anche una bella intervista a cura di andrea di imperia tv, qui.
abbiamo fatto quattro ore in due giorni, dove (ovviamente!) non ho parlato neanche un secondo di tempi/diaframmi/obiettivi/risoluzione ma dove ho applicato la stessa formula che uso per gli adulti, parlando di scelte, parlando di progettualità, parlando di atteggiamenti, parlando di sincerità, parlando di originalità…
l’enorme vantaggio è che i bambini non sono mica rimbambiti dalle stupidate inutili dei PHOTOGRAPHERS!!! e no! ho trovato ragazzini svegli ed intelligenti, che hanno seguito senza tante menate i pochi e semplici consigli che andavo a raccontare. con risultati STRAORDINARI! ma veramente!
TUTTI hanno realizzato delle grandi cose.
alla fine della prima giornata ho dato un “compito a casa”: realizzare un’immagine con un tema preciso, che non ho voluto fosse una cosa semplice (tuo fratello, tua mamma, il tuo cane…) ma qualcosa che portasse inevitabilmente a ragionare sul cosa fare e perché. il tema che ho scelto è stato LA PAURA.
mica facile, no?!?
e questo è il fantastico risultato di federico b. di anni DODICI, che ha realizzato con l’aiuto del fratello e del papà.
photographers con il mega teleobiettivi e le super macchine, guardate ed imparate…