RACCONTO DI NATALE
25 Gennaio 2016
Come si evince dal titolo questa è una cosa che ho scritto lo scorso Natale. L'ho scritta e postata allora[...]
epilogo finale della mostra AMNIOS, realizzata circa un mese fa.
nel mentre tra l’altro abbiamo realizzato un filmato http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=tuttiivideo&vxClipId=2524_26623040-5f31-11de-bd53-00144f02aabc&vxBitrate=300 che racconta com’era l’istallazione della mostra.
faccio un riepilogo veloce per chi non c’era o s’è perso dei pezzi:
nove fotografie di una modella che passa dal buio alla luce, esposte in una stanza completamente rivestita di teli neri e al buio. ai visitatori veniva dato prima di entrare una pila elettrica per illuminare le mie fotografie, facendo passare quindi la modella dalla luce al buio, rifacendo quindi sia il percorso della modella stessa e sia il mio percorso fotografico, che di per sè è far passare dal buio alla luce la realtà.
tra l’altro ho scoperto solo da pochissimo una cosa che proprio non sapevo: le chiese cattoliche sono costruite nella maggior parte dei casi rivolte ad ovest, in maniera che chi entra passi dalle tenebre del mondo (l’ovest) alla luce dell’altare (l’est). (perdonatemi l’iconoclastia…)
insomma il tutto voleva essere anche e soprattutto un discorso sulla fotografia stessa, cercando di rendere gli spettatori attivi e, in qualche maniera, anche loro FOTOGRAFI.
mi è sembrato giusto quindi far fare un ritrattino (realizzato dal mio assistito giorgio serinelli) a tutti coloro che hanno non solo visto ma reso possibile che la mia mostra fosse vista.
in due giorni sono passate 360 persone
che potete vedere qui sopra o meglio qui
http://disk.benedusi.it/amnios_ritratti/ritratti.jpg