FOTOINCONTRI A SAN FELICE SUL PANARO-IL PROGRAMMA DEFINITIVO

20 Maggio 2013

 

 

477174_10201080885724418_1677398396_o

 

 

 

ci siamo quasi: il prossimo week-end, il 24/25/26 maggio a San Felice sul Panaro, cittadina vicino Modena, si svolgerà il festival di fotografia FOTOINCONTRI.

ricordo ancora una volta “quella sporca dozzina” di grandi fotografi che parteciperanno: Gianni Berengo Gardin, Settimio Benedusi, Giovanni Cozzi, Chico De Luigi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Guido Harari, Gabriele Rigon, Ferdiando Scianna, Toni Thorimbert, Oliviero Toscani.

il programma è praticamente completo, e lo potete scaricare e pure stampare qui. faccio comunque un riassunto di ciò che avverrà, più sinteticamente possibile:

VENERDI24 maggio

-alle 18:30 in piazza castello si inaugura ufficialmente il festival, con l’apertura delle mostre dei dodici fotografi. non c’è un luogo preciso di dove saranno le mostre, perchè le mostre saranno…sarà una sorpresa! alla sera, alle 21:30, in piazza castello ci sarà la proiezione delle immagini realizzate da Oliviero Toscani agli abitanti di San Felice.

SABATO 25 maggio

-dalle 9 del mattino alle 19 ci saranno i workshop, in diverse location. so che la maggior parte dei workshop sono pieni, ma volendo si può provare a chiedere se ci fosse qualche disponibilità causa defezioni: chiedete a Giulio, allo 333.7730507. ricordo che partecipare ad ogni workshop costa 100,00 euro, che rimaranno interamente a San Felice.

-la fotografa sara lando terrà il workshop “giocare con la fotografia” (gratuito!) per i bambini di San Felice.

-alle 21:00 in piazza Castello Davide Mengacci introdurrà i dodici fotografi, che faranno vedere i loro lavori e parleranno, in una sorta di talk show, di fotografia. Davide Mengacci non è solo un grande conduttore televisivo, ma da sempre un grande appassionato di fotografia: ci sarà anche una sua mostra in quei giorni a San Felice, esattamente in via Marconi 17

-prima/durante/dopo l’incontro serale saranno in vendita tre stampe autografate per ogni autore a 100 euro cadauna. ovviamente anche questo incasso rimarrà a San Felice

DOMENICA 26 maggio

-alle 11 nella zona Canonica presso la Chiesa principale ci sarà la meravigliosa presenza di Martina Colombari, che si farà fotografare dai dodici fotografi per la realizzazione del calendario 2014 di San Felice, i cui introiti, ovviamente, andranno interamente a San Felice.
sarà possibile per il pubblico curiosare sullo shooting dalla via Circondaria, affianco posteggio!

-in piazza Castello alle 10 del mattina Denis Curti, responsabile dello spazio più importante dedicato alla fotografia, FORMA terrà una lezione (gratuita!) su “collezionismo e fotografia”, argomento sul quale ha da poco scritto un bellissimo libro.

-continua la vendita delle fotografie (70×100!) dei 12 grandi fotografi (ok, 11…): un’occasione unica e imperdibile!

-ore 9.00 Piazza Castello: fino a sera MOSTRA MERCATO di prodotti enogastronomici tipici. apertura stand di DataTrade di Bologna FIAF, HF Distribuzione vendita diretta di pubblicazioni fotografiche, Editoria Fotografica, Canon in collaborazione con Dotti Fotografia di Modena: esposizione prodotti professionali. sarà presente un servizio a pagamento di check-up e pulizia sensore su macchine fotografiche digitali.

-ore 9.30 Piazza Castello: minicorso di gestione del colore e flusso di lavoro digitale a cura di DataTrade Bologna.

-ore 11.00 Piazza Castello: minicorso di fotografia naturalistica tenuto dal fotografo Milko Marchetti.

-nel pomeriggio per le vie del paese si svolgerà il celeberrimo MAGICO, per la regia di Mario Lasalandra

direi che sia tutto: vi aspettiamo numerosi!!!

http://www.youtube.com/watch?v=VkWFHyTXsgQ&feature=youtu.be

 

 

 

 

I correlati

IN THE SOUTH AFRICAN WEST

26 Ottobre 2013

Sto scattando in South Africa. Oggi eravamo in un posto veramente singolare: una farm nel mezzo del nulla dove un[...]