new yorl last
3 Maggio 2004
[it]ho solo adesso scaricato dal mio telefonino questa fotografia che ho scattato in un supermercato a new york. cane con[...]
circa trent’anni fa, in questo periodo, partivo da imperia direzione milano.
ho pensato a lungo su come celebrare questa ricorrenza: ci tenevo a farlo, questo cambio di orizzonti/esperienze/amicizie/vita è stato per me fondamentale, nonostante senta le mie origini costantemente dentro me.
volevo fare qualcosa che fosse per me nuovo, che fosse una sfida, dove ci fossi io, ma l’esserci mi costasse fatica e quasi dolore. e dove, ovviamente ci fossero imperia e milano.
ad un certo punto, quest’estate, mi è venuta l’idea. o meglio, come dice TT, ho trovato quell’atteggiamento attraverso il quale rapportarmi a imperia e a milano e che potesse diventare un’esperienza da raccontare attraverso i miei mezzi.
ho fatto una cosa che non avevo MAI fatto in vita mia (voi l’avete mai fatto?) e l’ho fatta sia ad imperia che a milano: sono stato fermo immobile per un’ora.
ad imperia un po’ più in disparte: allora ero così, un po’ in disparte. a milano decisamente più presente e centrato: probabilmente anche troppo.
questi filmati di un’ora li ho poi compressi in due filmati di 30 secondi.
dopo la realizzazione di quello di imperia ho scritto questo testo:
ecco i due filmati:
grazie a Federico Ramella per l’aiuto ad Imperia.