passaggio a nord ovest
9 Novembre 2006
[it]ho appena finito di leggere un libro che avevo iniziato nel recente viaggio in south africa. si chiama passaggio a[...]
il 19 marzo del 2003 scrissi il primo post di questo blog, che quindi festeggia tra poco dieci anni.
racconto spesso come iniziò la cosa, che oggi sembra scontata e banale ma che 10 anni fa (il paleolitico, in termini internettiani!) era una novità assoluta: il mio assistente di allora, alessio gianni, era (ed è!) un super esperto di internet/mac/tecnologia. insomma un nerd, senza essere un nerd. avevo da poco rifatto il sito e espressi il desiderio di averne una parte dedicata a poter scrivere le novità sul mio lavoro e quant’altro. e allora alessio mi disse, lo ricordo perfettamente: facciamo un blog! e io risposi: e cos’è un blog?!? e lì incominciò l’avventura, che ha proseguito con una costanza e metodicità che, sinceramente, sorprendono me per primo. quando qualcuno mi dice che vuole fare un blog, il primo ed unico consiglio che do è quello di scrivere frequentemente e regolarmente: il difficile non è scrivere il primo mese, il difficile è continuare a scrivere dopo cinque anni…
in questi anni, dicono le statistiche di wordpress, ho scritto 1.093 post che hanno ricevuto 9.750 commenti.
il blog è una delle cose di cui, sinceramente, sono più contento ed orgoglioso: mi ha dato tantissimo, ho conosciuto persone fantastiche, ho vissuto appassionate discussioni, ho riso fino alle lacrime e a volte mi sono incazzato, ho scoperto cose che non conoscevo…insomma è una cosa che mi ha dato tanto! 🙂
tutto questo ovviamente non sarebbe stato possibile senza la presenza più importante: voi! che avete letto e commentato le belinate che ho scritto in questi anni e che se non ci foste stati avreste reso il mio un solipsismo onanistico totalmente inutile.
vi vorrei quindi non solo dire GRAZIE! ma ringraziarvi concretamente. e come?!? dando concretezza ad una parolina che spesso e volentieri è usata a sproposito: GRATIS.
e già, GRATIS!
non gratis come quelle offerte dove leggi “se compri un kilo di biscotti il 20% dei biscotti te li diamo gratis” che a me viene voglia di chiedere che mi diano solo quel 20%, che tanto è gratis!
no, io mi offro GRATIS, GRATIS GRATIS! offro il mio lavoro e forse ciò che so fare meglio: scattare delle fotografie e il tutto assolutamente gratis!
andando sul concreto:
IL GIORNO 27 MARZO SARO’ NEL MIO STUDIO DI VIALE SABOTINO 16 A MILANO DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 18:00 E FOTOGRAFERO’ CHIUNQUE SI PRESENTI ASSOLUTAMENTE GRATIS.
FOTOGRAFERO’ IL VOSTRO CANE, LA VOSTRA FIDANZATA, VOSTRO FIGLIO, IL VOSTRO FIDANZATO, VOSTRA MAMMA E VOSTRO PAPA’, SEMPLICEMENTE VOI O TUTTO CIO’ CHE VOLETE.
UNICA LIMITAZIONE CHE LE IMMAGINI PRODOTTE NON SARANNO UTILIZZABILI PER PROPOSITI COMMERCIALI E PUBBLICITARI.
grazie per avermi seguito in tutti questi anni!