TPW 2011

8 Agosto 2011

ed anche il TPW 2011 è andato! e come è andato?!? bene! ogni anno è sempre più intenso e forte, forse ogni volta ci metto più del mio, trovandomi pericolosamente a mio agio nei territori spesso inesplorati della ricerca e della sperimentazione: non so cosa sto cercando, ma so come trovarlo!

quello che è certo è che l’aspetto prettamente fotografico è sempre più trascurato: neanche per un secondo si parla di luce/tempi/diaframmi/flash…molto più spesso si parla di…vita!

rispetto agli anni scorsi ho introdotto due nuovi elementi, che io penso siano stati utili.

-il primo è stato il tema dell’autoritratto: ho invitato i miei studenti ad introdursi in qualche maniera all’interno del loro lavoro. penso sia stata una buona cosa, ha rafforzato sicuramente la consapevolezza del fatto che il fotografo debba fortemente essere nelle proprie fotografie, con le proprie esperienze, con la propria storia…insomma con la propria vita

-il secondo è stato quello di “obbligare” tutti i lavori in un solo limitato spazio, la stanza dove era la nostra classe. tutto il lavoro finale è stato realizzato senza mai uscire da lì, da quei pochi metri quadrati. anche questo penso sia stato molto utile, per aiutarci a capire che non serva andare chissà dove per fare belle cose (le maldive! i caraibi!) ma quello da trovare è sempre molto molto vicino…

gli studenti sono stati molto bravi, soprattutto nell’abbandonarsi a qualcosa che probabilmente è stato completamente nuovo: i lavori realizzati sono stati veramente ottimi.

ecco qui il video di fine corso:

niccolò, uno degli allievi, ha fatto un reportage della settimana, molto carino: questo

e il mio assistente pasquale ha realizzato un TPW ripieno! ripieno delle sue immagini di backstage di questi giorni! eccolo:

ho realizzato qualcosina anche io: quando ho dato l’incarico di realizzare il primo autoritratto, anche io ne ho fatto uno, questo:

e quando si è cominciato a parlare di identità ho fatto questo:

ecco, questo è tutto.

grazie a luca, alam (dall’indonesia!), francesco, francesca, niccolò, chiara, luigi, matteo

grazie a laura, assistente di corso

grazie a pasquale, mio assistente

grazie ad arianna, gemma e martina le modelle

GRAZIE A TUTTI

I correlati

mura spagnole milano 50

17 Gennaio 2009

[it][/it]

MEDITERRANEA COSMETICS

2 Maggio 2017

    L'estetica senza etica è solo est, un'inutile indicazione geografica. L'estetica DEVE essere unita all'etica, perché è vero che[...]

03

2 Dicembre 2011