WORKSHOCK CORIGLIANO THE END

7 Luglio 2011

concluso il workshock (copyright francesca stella!) realizzato a corigliano calabro, all’interno del festival che lì si svolge da nove anni, per la passione e l’amore della fotografia da parte di gaetano gianzi e cosmo laera.

il workshock è stato molto interessante, e anche molto faticoso: non perchè gli “allievi” non si siano dedicati, ma perchè io cerco ogni volta di dare, dare, dare e dare sempre più. onestamente è faticoso.

un dato molto interessante è stato che i lavori migliori sono stati realizzati da tre ragazze (una delle quali, martina, di 17 anni!) che praticamente era la prima volta che prendevano una macchina fotografica in mano: conoscere troppo (o, meglio, pensare di conoscere…) evidentemente è una zavorra difficile da eliminare.

molto meglio sapere di non sapere, piuttosto che pensare di sapere…

nicola, uno degli “allievi”, ha scritto sul suo blog una sorta di diario dei tre giorni: il primo, il secondo e il terzo. un po’ preoccupante il post scritto alla fine del tutto: speriamo bene!

grazie veramente a tutti per la partecipazione, grazie alle due modelle, tanto belle quanto brave, arianna e magena.

il primo giorno ho fatto uno scatto ad arianna, che in verità avevo in mente da tempo e che spero in futuro di avere il tempo e la voglia di sviluppare: un gruppo di persone in un posto pubblico che ignorano completamente la presenza, certo non “discreta”, di una donna completamente nuda. forse quella donna la riesco a vedere solo io?

e in più questo scatto è servito per mostrare tutti i partecipanti al workshock, evitando il solito gruppone:

ancora due parole sul festival: per chi ama la fotografia è un ottimo momento per condividere con altri questa passione. tutto è organizzato molto bene, come ho già detto sopra, ma lo ridico volentieri, con passione ed amore da gaetano gianzi e cosmo laera, che voglio pubblicamente ringraziare.

avere in un solo posto grandi fotografi, curatori, critici, giornalisti e quant’altro è un’occasione unica: il prossimo anno vi consiglio di partecipare.

e poi ho scoperto che franco fontana è simpaticissimo!

Maurizio Galimberti, Franco Fontana, Settimio Benedusi

I correlati

SAN FELICE SUL PANARO THE...

27 Maggio 2013

[it] mille sensazioni mille persone che dovrei e vorrei citare mille parole mille risate e mille altre cose dopo questo[...]

RITRATTI AL MERCATO o anche...

17 Settembre 2018

Questo è il testo che ho scritto per il supplemento del Corriere della Sera Liberi Tutti sulla mia esperienza al[...]

JULIE DE SANTIS ON STYLE...

19 Dicembre 2011

[it]ricordo perfettamente di una volta (tantissimo tempo fa, quando incominciavo ad accarezzare l'idea di fare il fotografo professionista da grande)[...]