AMNIOS


18 Giugno 2009

faccio una mostra: http://disk.benedusi.it/mostra/amnios.jpg

i simpatici ragazzi di san felice sul panaro (luca e roberto), stuzzicati da mosè della canon, mi hanno invitato durante il festival di fotografia fotoincontri http://www.fotoincontri.net/Fotoincontri/fotoincontri.htm ad esporre delle mie fotografie.

a dire la vera verità non mi è mai tanto piaciuta l’idea di esporre le fotografie in una stanza, millantando che siano quadri: ho sempre temuto che l’effetto bar/pizzeria con le fotografie appese con la catenella fosse lì a portata di un nulla…
quando mi è stato proposto quindi di fare la mostra ho pensato che fosse molto importante trovare un’idea (L’IDEA!) che desse un senso al tutto.

le immagini che vado ad esporre sono nove scatti in sequenza, di un corpo femminile che esce dall’acqua.
una nascita.
abbiamo chiamato la mostra AMNIOS, con un riferimento preciso al liquido amniotico, dentro al quale siamo tutti stati prima di nascere.

liquido amniotico
acqua
mare

ho fatto mettere le immagini stampate 70×100 in una stanza completamente foderata da teli neri e al buio.
ai visitatori verrà data un torcia elettrica prima di entrare, in maniera tale che possano cercare, illuminare, “rifotografare” (foto_grafia: scrivo con la luce) e quindi far nascere le mie immagini.

una presenza attiva dello spettatore.

verrà fatto anche un catalogo, con lo stesso spirito.
di questo però ne parlerò in seguito.

per chi verrà alla mostra ci sarà anche una sorpresa in più.
insomma: vi aspetto!

I correlati

RICCIONE: THE BOOK

14 Gennaio 2013

[it]mi è arrivato il libro commissionatomi dal comune di riccione per i 90 anni della fondazione della città. so bene, leggendo[...]

IO NON ESISTE

13 Dicembre 2016

  "La Fotografia è nata per interessarsi e raccontare il mondo e le persone. Sempre più spesso invece è usata[...]

SAN FELICE SUL PANARO THE...

27 Maggio 2013

[it] mille sensazioni mille persone che dovrei e vorrei citare mille parole mille risate e mille altre cose dopo questo[...]