wu magazine
9 Maggio 2009
[it]è vero, non scrivo molto dei lavori che faccio. temo di sbagliare, anche in questo: faccio il fotografo e suppongo[...]
faccio una mostra: http://disk.benedusi.it/mostra/amnios.jpg
i simpatici ragazzi di san felice sul panaro (luca e roberto), stuzzicati da mosè della canon, mi hanno invitato durante il festival di fotografia fotoincontri http://www.fotoincontri.net/Fotoincontri/fotoincontri.htm ad esporre delle mie fotografie.
a dire la vera verità non mi è mai tanto piaciuta l’idea di esporre le fotografie in una stanza, millantando che siano quadri: ho sempre temuto che l’effetto bar/pizzeria con le fotografie appese con la catenella fosse lì a portata di un nulla…
quando mi è stato proposto quindi di fare la mostra ho pensato che fosse molto importante trovare un’idea (L’IDEA!) che desse un senso al tutto.
le immagini che vado ad esporre sono nove scatti in sequenza, di un corpo femminile che esce dall’acqua.
una nascita.
abbiamo chiamato la mostra AMNIOS, con un riferimento preciso al liquido amniotico, dentro al quale siamo tutti stati prima di nascere.
liquido amniotico
acqua
mare
ho fatto mettere le immagini stampate 70×100 in una stanza completamente foderata da teli neri e al buio.
ai visitatori verrà data un torcia elettrica prima di entrare, in maniera tale che possano cercare, illuminare, “rifotografare” (foto_grafia: scrivo con la luce) e quindi far nascere le mie immagini.
una presenza attiva dello spettatore.
verrà fatto anche un catalogo, con lo stesso spirito.
di questo però ne parlerò in seguito.
per chi verrà alla mostra ci sarà anche una sorpresa in più.
insomma: vi aspetto!