cape town #02


18 Dicembre 2008

ogni volta venire a cape town, nonostante ci sia stato veramente spesso, è un piccolo choc.
adesso vi spiego perchè:
ho letto tempo fa (su suggerimento del mio caro webmaster, nonchè ex assistito e nonchè caro amico, a.g.) due libri molto belli, che anzi vi consiglio per le vacanze. ambedue sono dello scrittore e scienziato diamond jared http://it.wikipedia.org/wiki/Jared_Diamond. uno si chiama “armi, acciaio e malattie”, l’altro “collaso”. parlano, detta semplice semplice, della storia dell’umanità, e del percorso che l’uomo ha fatto per arrivare fino ad oggi. datemi retta, leggeteli.
e cosa c’entra questo con il south africa?
c’entra perchè in questi saggi, in uno dei due, non ricordo quale, ho letto che al mondo esistono solo 5 zone così dette mediterranee. solo cinque!
e sono: ovviamente il mediterraneo (ma ovviamente non tutto, diciamo la parte nord), una parte del cile, una parte dell’australia, una parte della california meridionale e, e veniamo al punto, la zona meridionale del south africa, in particolare esattamente cape town.

quello che quindi succede quando si viene qui è non solo fare un viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio nel tempo. nel senso che adesso qui è esattamente come da noi, diciamo in liguria, a fine primavera inizio estate.
gli stessi fiori che sbocciano, le viti che cominciano a maturare, la lavanda che comincia a fiorire.
è pazzesco.
se si va in un posto caldo, diciamo caraibi, si va semplicemente in un posto dove fa caldo.
qui no!
qui è esattamente com’era da noi sei mesi fa o fra sei mesi.
vi assicuro che è un’esperienza unica.

e per finire il pippotto sul south africa, vi consiglio di venirci in vacanza, a natale è perfetto.
non è ancora di moda in italia e quindi italiani pochissimi (gli italiani vanno in vacanza solo e sempre nei soliti 4/5 posti…come se il mondo fosse non la cosa immensa che è ma un’isoletta piccolina…), la moneta locale adesso è molto conveniente e quindi tutto costa niente ed è…estate!

I correlati

SHADOWS

19 Giugno 2010

[it]da wikipedia "L'ombra è l'area scura proiettata su una superficie da un corpo che, interponendosi tra la superficie stessa e[...]

PASSATO PRESENTE E FUTURO

28 Dicembre 2009

[it]tutti ben sappiamo che il vero anno inizia a settembre, però è pur vero che un numerino si aggiunge al[...]