cina #03


9 Marzo 2007

potevano forse mancare un po’ di informazioni culinarie sulla cina?
certo che no!
ecco quindi il report gastronomico di oggi:
la città dove sono adesso, dalian, è sul mare. ho trovato quindi con felicità sicuramente il mio cibo preferito, il pesce.
sono stato a pranzo in un posto interessante.
un ristorante sul mare (in verità un mare grigio e melmoso, schifoso assai) dove all’entrata c’è questa specie di grande pescheria dove è possibile scegliere i pesci che poi verranno cucinati. in se non è una grande novità, sono stato in molti posti nel mondo con lo stesso sistema, ma qui la cosa incredibile è la quantità e “stranezza” delle specie presenti. strani pesci, granchi di tutte le dimensioni, cozze enormi (come la mia mano), interiora di pesci, ostriche, ricci grandissimi e piccolissimi, aragoste, teste di pesce, polipi, seppie…veramente di tutto e di più…
si sceglie e poi cucinano.
l’altra cosa curiosa è che il ristorante si sviluppa soprattutto al secondo piano, dove c’è un lungo corridoio che dà su tante piccole stanzette, dove si mangia.
passando davanti e buttando l’occhio su quelle aperte per far passare i camerieri, la scena che sempre mi si è presentata era quella di un tavolo rotondo con una grande vassoio di vetro nel mezzo rotante pienissimo di ogni tipo di cibo, intorno cinesi ciccioni ubriachi che mangiavano, fumavano e bevevano sgignazzando senza sosta.
anche noi siamo andati verso il nostro “privè”, però il nostro pranzo, con clienti, è stato molto più pacato.
any way…il nome del ristorante è nantuo fishing village.
numero di telefono 0411.87641588
il cameriere nostro si chiamava jaun, chiedete di lui, se per caso vi trovaste a passare ed ad avere fame nella cina nord orientale…

ps: a seguire qui sopra un po’ di foto del simpatico localino…

I correlati

EVA RICCOBONO PER ENZO FUSCO

8 Marzo 2010

[it]in giro sui giornali in questo periodo la mia campagna pubblicitaria per il brand "enzo fusco", scattata con eva riccobono[...]

SETTIMIO BENEDUSI, COLLAUDATORE DI ATTIMI

11 Luglio 2010

[it] "io sono sempre stata come sono anche quando non ero come sono e non saprà nessuno come sono perché[...]