BENEDUSI STAFF T-SHIRT
27 Settembre 2010
[it]mi hanno fatto una bella sorpresa i ragazzi del mio studio quest'estate, quando sono venuti al TPW: si sono fotografati[...]
un autore un libro.
sto leggendo “mare delle verità”, l’ultimo romanzo di andrea de carlo.
penso più o meno di aver letto tutti i romanzi di andrea.
il suo primo libro pubblicato fu treno di panna. scrittura molto secca, scarna.
procede tra alti e bassi, mandando alle stampe anche belle cagate (secondo me uto e yucatan fanno parte di questa eletta schiera).
raggiunge la piena maturità con “due di due”, per me sicuramente il suo miglior romanzo. l’ho finito di leggere durante un viaggio di lavoro nel nord della tailandia, esattamente a chang mai. ero solo, disperso e anche un po’ triste e mi ricordo perfettamente della sera in cui ho letto le ultime righe “e fu strano vedere una casa sola dove prima ce n’erano due” (vado a memoria, magari non finisce proprio così..) mi sono tanto commosso, non vorrei esagerare forse ho anche pianto.
l’altro suo gran bel libro è secondo me “tecniche di seduzione”, che, nonostante il titolo, non è certo un manuale per sedurre ma un romanzo.
anche di questo libro mi ricordo bene la fine. finisce con la parola “questo”.
comunque consiglio vivamente a che non l’ha letto “due di due”. storia probabilmente tardo adolescenziale, ma cosa volete che vi dica, ma a me è tanto piaciuta…
una volta ho fotografato andrea de carlo, fu per vogue germania.
la foto è qui;
http://www.benedusi.it/portfolio/?Form_Album=1&Form_Group=2&Form_Photo=44
arrivai sul set, il ristorante giannino di milano (meravigliosissimo ristorante con una fantastica cucina a vista ora distrutto per fare un residence per modelle anoressiche) con una borsa piena dei suoi libri per farmeli firmare.
ero emozionato come una fans dei take that.
l’ho fotografato, abbiamo chiaccherato, poi una volta sono stato anche a casa sua.
insomma, pensavo quasi di essermelo fatto amico. amico del mio scrittore preferito.
poi una volta l’ho incontrato qui a milano ad un’inaugurazione di una mostra e non mi ha cagato neanche di striscio.