I NUOVI ARTIGIANI PER IL CORRIERE DELLA SERA

8 Settembre 2014

devo dire che le cose che mi piacciono e mi emozionano (sarà l’età) sono sempre meno. sono sempre molto meno. forse ho visto se non tutto, sicuramente molto, e trovare qualcosa che desti il mio interesse è molto difficile.

in un andazzo generale di laureati in scienze della comunicazione, di marketing, di brainstorming, di made in china…quello che sicuramente mi piace, mi emoziona e mi colpisce sono le cose fatte bene, con amore e sapienza artigianale. invece di voler per forza salvare il mondo (penso una cosa: il mondo noi non possiamo salvarlo e neanche condannarlo, vedi il grande George) penso sia moooolto meglio partire dalle piccole cose, tipo ad esempio saper fare, gustare e apprezzare un buon pane, fatto come Cultura e Sapienza comandano.

pensando a tutto ciò avevo da tempo in mente di andare a cercare e fotografare persone che hanno deciso (deciso, non subìto, come spesso accade nei lavori artigianali) di intraprendere antichi e tradizionali mestieri ma realizzati in maniera moderna e contemporanea.

quando il Corriere della Sera mi ha chiesto di pensare ad un progetto seriale, che durasse per quasi tutto agosto ho immediatamente proposto questa storia, che è stato bellissimo realizzare: ho conosciuto e fotografato persone che sanno veramente fare qualcosa con le proprie mani, altro che marketing!

ecco i 16 protagonisti, pubblicati, per l’appunto, durante lo scorso mese d’agosto, sul Corriere della Sera:

IMG_1525

IMG_1526

JACOPO ANTI

 

IMG_1534

FERRI VELOCI

 

IMG_1538

PAVE’

 

IMG_1541

BULLFROG

 

IMG_1543

TPR ITALIAN FACTORY

 

IMG_1552

PASTA FRESCA BRAMBILLA

 

IMG_1555

NOAH GUITARS

 

IMG_1558

DEUS CUSTOM

 

IMG_1561

COSTANZA ALGRANTI

 

IMG_1567

BIRRIFICIO MILANO

 

IMG_1570

ROBERTO MONTRASIO

 

IMG_1574

CONTROPROGETTO

 

IMG_1588

ALTALEN

 

IMG_1592

PILGIO’

 

IMG_1598

LABORATORIO ATHANOR

 

IMG_1600

LABORATORIO AVALLONE

 

e non ci facciamo neanche mancare una foto backstage!

IMG_9912

 

che bello quando la Fotografia serve a raccontare delle belle storie! 🙂

I correlati

zanzibar #03_ dolccegabana

2 Luglio 2009

[it][/it]