notizie, informazione e conformismo
29 Settembre 2003
mi ha sempre sorpreso di come anche le notizie, e quindi l'informazione, si creino secondo le banali regole del gregge:[...]
devo dire che le cose che mi piacciono e mi emozionano (sarà l’età) sono sempre meno. sono sempre molto meno. forse ho visto se non tutto, sicuramente molto, e trovare qualcosa che desti il mio interesse è molto difficile.
in un andazzo generale di laureati in scienze della comunicazione, di marketing, di brainstorming, di made in china…quello che sicuramente mi piace, mi emoziona e mi colpisce sono le cose fatte bene, con amore e sapienza artigianale. invece di voler per forza salvare il mondo (penso una cosa: il mondo noi non possiamo salvarlo e neanche condannarlo, vedi il grande George) penso sia moooolto meglio partire dalle piccole cose, tipo ad esempio saper fare, gustare e apprezzare un buon pane, fatto come Cultura e Sapienza comandano.
pensando a tutto ciò avevo da tempo in mente di andare a cercare e fotografare persone che hanno deciso (deciso, non subìto, come spesso accade nei lavori artigianali) di intraprendere antichi e tradizionali mestieri ma realizzati in maniera moderna e contemporanea.
quando il Corriere della Sera mi ha chiesto di pensare ad un progetto seriale, che durasse per quasi tutto agosto ho immediatamente proposto questa storia, che è stato bellissimo realizzare: ho conosciuto e fotografato persone che sanno veramente fare qualcosa con le proprie mani, altro che marketing!
ecco i 16 protagonisti, pubblicati, per l’appunto, durante lo scorso mese d’agosto, sul Corriere della Sera:
e non ci facciamo neanche mancare una foto backstage!
che bello quando la Fotografia serve a raccontare delle belle storie! 🙂