LARGER THAN LIFE
21 Luglio 2015
[caption id="attachment_9535" align="alignnone" width="585"] Oliviero Toscani, 73 anni.[/caption] In inglese esiste una espressione, inesistente e intraducibile in italiano,[...]
Per la pagina di Natale del Corriere della Sera quest’anno abbiamo chiesto alle ragazze e ai ragazzi del Progetto Giovani dell’Istituto dei Tumori di Milano quale fosse il loro sogno.
Li abbiamo vestiti, fotografati e photoshoppati, inserendoli con il massimo realismo possibile all’interno del loro futuro.
IL CORRIERE DELLA SERA:
Questo il testo che ho scritto per il Corriere:
IL VERO PRESENTE E’ IL PRESENTE
Ci ricordiamo tutti di quando eravamo piccoli, il risveglio al mattino del giorno di Natale, i pacchi da scartare e tutti quei regali! Che momenti meravigliosi. Poi si cresce, probabilmente diventiamo tutti più cinici, sicuramente più disincantati: succede allora inevitabilmente che i regali di Natale perdano di interesse, di forza e non lascino più quasi nessuna emozione.
Però non è sempre così, e soprattutto non deve essere sempre così, è importantissimo trovare la maniera di donare qualcosa sempre, ma soprattutto a Natale.
Abbiamo allora pensato di andare nel reparto pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e chiedere alle ragazze e ai ragazzi del Progetto Giovani quale fosse il loro sogno, cosa avrebbero voluto diventare da grandi: si sono sbizzarriti, chi sognava di diventare un fotografo (astronauta!) o chi addirittura mago. Grazie alla Sartoria Lo Bosco di Milano Paola e Gentucca hanno organizzato un fantastico guardaroba, per dare la giusta divisa ad ogni sogno. A quel punto siamo andati all’Istituto e abbiamo fotografato le ragazze e i ragazzi: è stata una giornata divertentissima, meravigliosa. Vi consiglio di andare sul sito del Corriere per vedere il video backstage, realizzato da Stefano e Arianna. I ragazzi dello studio Indivisual hanno poi trovato le immagini da usare come sfondo e Ignazio, con le magie di Photoshop, ha unito tutto. Ed ecco la magia del Natale, i sogni delle ragazze e i ragazzi dell’Istituto dei Tumori sono diventati reali, concreti!
Però sapete una cosa? Il vero regalo lo hanno fatto loro a noi.
Se il pensiero è giusto anche un adulto può emozionarsi per un regalo di Natale: esattamente come quando si era bambini…
LE FOTOGRAFIE:
LE FOTO BACKSTAGE:
IL VIDEO BACKSTAGE, con la canzone PALLE DI NATALE, fatta dalle stesse ragazze e dagli stessi ragazzi:
Abbastanza pazzesco che la copertina del nazionale e della pagina di Milano del Corriere di quel giorno avessero delle curiose analogie…
GRAZIE A:
Ignazio Pacces per i ritocchi
Sartoria Lo Bosco per i costumi
SL Studios per il video
Indivisual per la ricerca iconografica
Grazie a Paola, Gentucca, Francesca e Andrea.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi: è stato bellissimo.