IO SONO DIVERSO!


6 Ottobre 2009

UFFICIO ELETTORALE DELLA CASA BIANCA: pronto? parliamo con la signora norma?
LEI: sono io…chi parla?
UFFICIO: la casa bianca. vorremmo chiederle chi sarà secondo lei il vincitore delle prossime elezioni presidenziali.
LEI: [infastidita] di nuovo? mi hanno già telefonato dalla sondaggio spa e anche dalla hyperpool.com, o come diamine si chiama. non ne posso più dei vostri sondaggi. cercatevi qualcun altro.
UFFICIO: signora, questo non è un sondaggio: sono le elezioni vere e proprie. lei è l’unica persona a cui lo chiederemo! sa, se non lo chiediamo a lei…
LEI: se non lo chiediamo a lei, se non lo chiediamo a lei…è quello che dite tutti. ma perché proprio a me?
UFFICIO: non glielo hanno spiegato? perchè lei è il campione minimo perfetto! Il nostro CMP. Il CMP di tutti gli istituti di sondaggi, e da oggi anche della casa bianca. lei, signora norma, è il sogno degli statistici di tutta la nazione, il paradosso vivente della teoria della probabilità!
LEI: prego?
UFFICIO: Lei è il nostro CMP! tutti gli istituti di sondaggi lavorano da anni per restringere il campione degli intervistati. capirà, con quello che costa fare tutte quelle telefonate. abbiamo fatto esperimenti su campioni sempre più piccoli: mille, cento, dieci persone…l’importante è che le opinioni del campione riflettano quelle della popolazione. non sapeva che è così che funzionano i sondaggi? chiedere a pochi per sapere il parere di molti. da molto tempo c’era chi voleva sostituire le votazioni con i sondaggi, ma finora non potevamo fidarci. finchè abbiamo scoperto lei. abbiamo scoperto che lei, signora norma, ha esattamente le opionioni della maggioranza degli americani, proprio come il signor muller immaginato da isaac asimov. qualsiasi domanda le si faccia, lei risponde sempre come la maggioranza degli americani. siamo quindi pronti al grande passo. lei ci darà il risultato delle presidenziali…allora, è pronta? chi vincerà secondo lei?
LEI: aspetti un po’: vuol dire che qualsiasi cosa io risponda adesso corrisponde all’opinione della maggiornza in questo momento?
UFFICIO: esattamente. basta che ci dica se vinceranno i repubblicani o i democratici…
LEI: e quello che io dico…
UFFICIO: …determinerà il vincitore delle elezioni!
LEI: ma…e il voto?
UFFICIO: saltiamo il voto! basta con le votazioni. una perdita di tempo e di denaro. ce lo dica lei chi vincerà. tanto le urne darebbero lo stesso identico responso.
LEI: e se io le dico una cosa a caso?
UFFICIO: [spazientito] benedetta signora norma, non ci interessa come lei giunge alle sue decisioni. potrebbe anche fare testa o croce. in tal caso ipotizzeremo che anche la maggioranza degli elettori avrebbe preso una decisione facendo testa o croce. faccia come vuole, ma ci dia un responso.
LEI: ma potete fidarvi se vi dico che rispondo a caso?
UFFICIO: non c’è motivo di preoccuparsi. anche quando risponde a caso lei è infallibile!
LEI: infallibile???
UFFICIO: infallibilissima. l’abbiamo individuata tra milioni di soggetti! ci abbiamo impiegato anni, ma ora siamo sicuri che lei non può sbagliare: lei è il nostro CMP e le sue opinioni sono necessariamente quelle della maggioranza degli americani, per esempio, l’anno scorso lei voleva andare in vacanza in florida, no?
LEI: esatto.
UFFICIO: …e, guarda caso, la maggioranza degli americani voleva fare lo stesso.
LEI: ma questo è facile.
UFFICIO: lei vuole comprare brillaspic, e inevitabilmente il 75% degli americani vuole lavare i piatti con lo stesso prodotto.
LEI: ma certo, chi non vuole brillaspic?
UFFICIO: vede? lei funziona a meraviglia.
LEI: caspita, ma come fate ad esserne così sicuri?
UFFICIO: sappiamo fare il nostro lavoro, che diamine! siamo sondaggisti scientifici qui alla casa bianca.
LEI: [piagnucolosa] ma io non voglio che le mie opinioni siano identiche a quelle della maggioranza. voglio essere originale!
UFFICIO: aspetti che verifico…esatto! questo è proprio quello che vuole la maggioranza dei cittadini!

dal libro “trappole mentali” di matteo motterini, rizzoli

I correlati

sport illustrated back stage #03

15 Dicembre 2007

IL TOUR DI MEDITERRANEA!

4 Agosto 2017

Dopo la campagna stampa per il ventennale di Mediterranea abbiamo pensato una cosa: siamo sempre inevitabilmente "Milano/centrici". Da un lato[...]

mura spagnole milano 67

17 Gennaio 2009

[it][/it]