IRVING PENN 1917-2009

8 Ottobre 2009

è mancato ieri, a 92 anni, irving penn, grandissimo fotografo americano: stilllaifista (?), ritrattista, fotografo pubblicitario e di moda. insomma, un grandissimo artista.

innumerevoli i capolavori che ha realizzato in quarant’anni di carriera.

a me sono sempre tantissimo piaciuti i nudi che cominciò a realizzare quando, penso capiti un po’ a tutti, si cominciò forse a stufare della bellezza finta e stereotipata che fotografava per lavoro tutti i giorni.

livre-photo_1603-03

livre-photo_1603-04

è stato l’inventore dell’angolo. penso non ci sia fotografo al mondo che non abbia fatto almeno una fotografia nel mitico angolo alla penn. come tutte le invenzioni è talmente semplice da sembrare banale, ma proprio per questo straordinaria.

anche il vostro stronzetto preferito (io…), e scusate l’inutilissimo protagonismo, una volta usò il mitico angolo: dovevo fotografare marisa berenson, che prima di essere una grande attrice (barry lyndon!) è stata un’altrettanto grande modella, fotografata in lungo e in largo da penn. mi sembrò quindi un omaggio doveroso fotografarla come Lui l’avrebbe fotografata: usai persino un bel banco ottico 20×25.

caro irving penn, potevo forse dirtelo prima, adesso è abbastanza inutile: scusa!

MarisaBerenson

I correlati

IMPERIA #02

7 Marzo 2015

Il mio precedente post evidentemente ha colto nel segno, avendo provocato una valanga (onda, meglio) di risposte e reazioni: vedo[...]