LARGER THAN LIFE

21 Luglio 2015

IMG_2888

Oliviero Toscani, 73 anni.

 

 

In inglese esiste una espressione, inesistente e intraducibile in italiano, che è LARGER THAN LIFE. Con questa espressione si identifica una persona che…è larger than life! 😉

Lo è sicuramente, senza alcuna ombra di dubbio, Oliviero Toscani, con il quale ho passato qualche giorno, al Toscana Foto Festival (ancora possibile iscriversi a questo interessante WS) sotto l’ala artistica del grandissimo Franco Fontana, per tenere un Workshop di cui parlerò più avanti.

Oliviero, al di là dell’inglese, è veramente grandissimo. Un gigante. La sua incredibile lucidità, la sua intelligenza, la sua sagacia lo rendono prezioso non semplicemente per il mondo della Fotografia, ma della Cultura in generale.

Non ha mai opinioni scontate, ma sempre un punto di vista nuovo ed originale sulle cose (caratteristica peraltro che penso dovrebbe essere nel DNA di ogni fotografo).

Mi fanno ridere quelli che criticano ciò che lui dice. Non che non si possa fare, figuriamoci. Ma fa obiettivamente schiantare dal ridere vedere le formiche che criticano un leone… 😉 Il problema è sempre lo stesso, la mancanza di riferimenti validi e condivisi. In una recente conferenza di Umberto Eco il grande intellettuale ha citato una frase che ho sempre amato: “chi non crede in Dio (non per forza il riferimento è per quel Dio, anche Edward Weston può essere Dio) non ha il problema che non crede a nulla, ma il problema molto più grande che crede a tutto“. Verissimo!

La parte migliore erano le cene, dove, come un fiume in piena, Oliviero ne aveva per tutto e tutti. E io riprendevo.

Ad esempio come quando è andato dritto su cosa pensa della fotografia e dei fotografi:

Oppure quando si è avventurato in una rischiosissima esegesi delle Fotografie di GBG in confronto con quelle di…

E la vitalità poi! Come quella del Grandissimo Franco Fontana! Una cosa sulla quale non ho proprio dubbio è che la Fotografia faccia rimanere giovani, dentro e fuori.

Questo è il messaggio che abbiamo registrato per l’amico Giovanni Gastel, che quella sera teneva la sua Lectio Magistralis, in Triennale a Milano: proprio tre coglioncelli, no? 😉

 

IMG_2724

Andy vs Oliviero. Oliviero vs Settimio.

Franco Fontana! ❤️

Franco Fontana! ❤️

 

I correlati

FOTOGRAFIA

19 Febbraio 2010

[it]un celebre aforisma del re degli aforismi, il grande ennio flaiano, dice che che la carriera di un artista si[...]