malesia #02


28 Giugno 2007

eccoci!
prima puntata di questo mio viaggio per il servizio fotografico per sport illustrated in malesia.
partenza questa mattina, lunedì, da linate.
la prima foto che scatto è dell’aereo alitalia che finalmente stacca l’ombra da terra.
adesso sono ad amsterdam, in attesa del volo verso kuala lumpur.
una cosa che un fotografo di moda fa molto spesso e che deve imparare a fare bene è viaggiare.
qualche consiglio che potrebbe essere utile ovviamente non solo a che fa il mio mestiere, ma anche al normale viaggiatore.
innanzitutto è importante avere una ottima valigia, io uso la samsonite, ovviamente ce ne sono tante altre altrettanto valide, ma quella è per me la migliore. il problemino di questa marca è che è forse la più diffusa al mondo. è facile quindi che venga persa perchè confusa con quella di qualcun altro.
il mio consiglio è quindi quello, come io ho fatto e come vedete dalla foto, di personalizzarla il più possibile.
va bene anche mettere dei segni, un pezzo di nastro adesivo, dei fiocchetti. io ho voluto esagerare scrivendo il mio cognome sui lati. dopo tanti viaggi però è quasi sparito…
c’è però una sola cosa che è veramente indispensabile quando si viaggia: uno potrebbe anche partire senza alcuna valigia, io addirittura senza macchine fotografica, senza nulla, ma la cosa veramente indispensabile, a parte ovviamente il passaporto, è una bella carta di credito.
non è un consiglio snob da fotografo di moda, se viaggiate, soprattutto in america, non pensate neanche di partire senza quel pezzeto di plastica nel portafoglio.
fatta la valigia (non fate come me, portatevi poche cose. io sono perfettamente consapevole che metà delle cose che mi porto dietro non mi serviranno a nulla. il problema è che non so quale sia la metà…), carta di credito nel portafoglio, maglioncino e sciarpa per l’aereo (sì, sempre, anche se partite dal caldo e andate verso il caldo, in aereo è sempre, chissà perchè freddo) e andate verso l’aeroporto…ecco un’altro consiglio fondamentale…o no! stanno chiamando il mio aereo per la malesia…devo correre…ci sentiamo domani dal regno di sandokan…