TOSCANA FOTO FESTIVAL

22 Luglio 2013

eccomi appena tornato da Massa Marittima, dove ho tenuto un workshop al TOSCANA FOTO FESTIVAL, chiamato dal suo art director Franco Fontana.

Massa Marittima è un bellissimo paesino medioevale, che non conoscevo e sono felice ad aver conosciuto.

tutti i giorni verso pranzo enormi e minacciosi nuvoloni si formavano sopra il suo cielo, e inevitabilmente si scatenava un temporale con tuoni e fulmini:

1069328_10151820511125695_746644805_n

 

probabilmente erano gli stessi nuvoloni, tuoni e fulmini che erano nelle menti dei miei allievi. io lo dico sempre prima: un mio workshop non è una passeggiata. probabilmente le persone pensano di venire a fotografare una bella gnocca mezza biotta sulla spiaggia e si ritrovano invece, ad esempio, a pensare a come rispondere alla domanda “PERCHE’ FOTOGRAFO”?

in tre giorni è IMPOSSIBILE insegnare qualcosa. è impossibile che io insegni in tre giorni ciò che ho imparato in 30 anni. quello che si può cercare di fare è di mettere un semino nelle menti delle persone, semìno che opportunamente innaffiato e concimato può eventualmente diventare una piantina, un alberello o, addirittura, una grande quercia.

nei miei workshop non c’è la modella davanti al plotone di esecuzione di 12 fotografi che la fotografano a raffica tutti insieme.

click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click click 

no, questo non avviene mai: si cerca di far realizzare ad ogni allievo la propria fotografia, affinchè possa veramente diventare la propria immagine.

non è facile per niente. non è facile per gli allievi (sono partiti in 12, uno il terzo giorno è andato via) non è facile per me, che come vedete nella foto qui sotto, di Georgia Spaccapietra, tanto parlavo e facevo negli orari di lezione che a pranzo mi addormentavo come un sasso:

164992_10151746038340970_336591272_n

comunque, è andata! e per quello che mi riguarda è andata molto bene! 🙂

grazie a tutti. in primis grazie a Franco Fontana, che mi ha voluto al festival, e che è sempre un gran piacere abbracciare e coccolare. Franco ti voglio bene!

grazie a Giusi che ha organizzato tutto, grazie a Rosanna e Roberto per trucco/capelli e styling, grazie a Enrico e Lucio dello staff, grazie alle modelle Nathalie e Annalisa (che sono dovute andare via presto e che quindi non sono nel lavoro finale) e grazie alle modelle Marta e Olga.

ma, soprattutto, grazie agli allievi che hanno lavorato e pensato duramente per portare a casa (e sugli schermi della proiezione finale) tutti lavori di cui sono più che orgoglioso. bravi! i nomi di tutti sono nella proiezione che segue:

I correlati

A-MARE OPENING

6 Settembre 2012

[it]GRAZIE!!!! ❤ [/it] [en]THANK YOU!!!! ❤ [/en]

AQUAPLUS

10 Ottobre 2012

[it]sabato alle 18 ci sarà un'asta qui a milano il cui ricavato andrà in beneficenza. partecipano tanti nomi molto interessanti.[...]