UN GIORNO NELLA VITA DI UNA MODELLA

2 Marzo 2010

sul mio blog sul sito del corriere della sera ho postato un reportage che ho realizzato in questi giorni durante le sfilate milanesi, seguendo una modella dal mattino alla sera, cercando di raccontare, senza inutili romanticismi o stupide infamie, la vera vita di una modella.

il concetto alla base del lavoro per quello che mi riguarda era molto semplice: tutti vedono le modelle girare per milano con la cartina in mano, non sanno nulla di loro, le vedono come marziani finiti in queste terre e se le immaginano in due maniere opposte, drogate, anoressiche e mezze prostitute, oppure principessine che viaggiano solo in prima classe. la realtà non è ne’ l’una ne’ l’altra. io ho cercato semplicemente di fare vedere questa realtà.

e in verità, cercando di calcare sugli aspetti più tristi e squallidi della loro vita. anche perchè (pensate un po’!) io volevo che questo reportage fosse utile per tutte quelle ragazzine che sognano di fare la modella, pensando che sia una cosa semplice, veloce, remunerativa e una sacco figa: non è così. ok non è così neanche andare in miniera, ma nessuno pensa che andare in miniera sia figo e divertente, mentre della modella lo pensano tutti.

qui di seguito, cliccabili ed ingrandibili, le cinque mie immagini preferite del reportage:

I correlati

COMPITO DELLE VACANZE

16 Agosto 2015

    Molto, molto spesso mi si chiedono pareri su come diventare un buon fotografo, supponendo che io lo sappia.[...]

sanpietroburgo

8 Giugno 2003

sono a sanpietroburgo! e' l'una e venti di notte e fuori e' chiaro! abbiamo gia' fatto un giro e la[...]