WHITE MAGAZINE

22 Gennaio 2011

fotografare abiti da sposa non è assolutamente cosa facile. essendo abiti (al di là dell’uso per il quale sono stati creati…) d’alta moda, sarebbero da fotografare come tali: e così accade nel 99% delle volte, con un trionfo di super location, modelle raffinatissime con colli lunghissimi, auto lussuose e tutte quelle cose lì. tutto ciò a me piace poco, cercando di fare una fotografia (per quanto mia sia possibile…) il più possibile realista piuttosto che aspirazionale (voi che volete fare i fotografi, imparate questo vocabolo, è molto usato e piaciuto nell’ambiente…).

la rivista white è la più bella rivista, oserei dire del mondo, di moda di abiti da sposa: grande ricerca, ottima grafica e stampa fantastica.

ho fatto per loro due servizi, usciti negli ultimi due numeri.

nel primo servizio avevo un concetto molto preciso in testa: volevo fotografare la modella in un atteggiamento e in un contesto assolutamente normale e quotidiano. come se lei fosse vestita in jeans e maglietta. anzi diciamo che lei era vestita in jeans e maglietta, e quindi ovviamente lei si sentiva, e la gente la vedeva, assolutamente e totalmente normale. però io avevo in mano un mezzo potentissimo, capace di vedere ben oltre la realtà: di vedere addirittura i suoi sogni!

la macchina fotografica quindi vede ciò che nessuno intorno a lei riesce a vedere.

queste le due immagini, una fatta in tram e l’altra in metropolitana:

per non farci mancare nulla ecco anche un video backstage, dove si potrà notare l’uso incredibile di pannelli, luci, flash e quant’altro:

l’altro servizio nasce invece dalla voglia di fare dei ritratti a ragazze sia con abiti normali che con abiti da sposa, per cercare di trovare quella linea che divide la quotidianità dall’eccezione, per andare a trovare che, forse, questa linea e quantomai indefinita e indefinibile: dove finisce la fantasia e dove incomincia la realtà?

queste le immagini:

scattate in luce naturale, ho una fotina dal backstage:

tutte le immagini sono cliccabili ed ingrandibili

I correlati

BRAZIL 03

31 Marzo 2014

mura spagnole milano 27

17 Gennaio 2009

[it][/it]