fotogiornalismo


12 Settembre 2009

essendo io iscritto all’ordine dei giornalisti (in maniera, diciamolo, totalmente ingiustificata) ricevo gratuitamente a casa un ameno giornaletto che si chiama tabloid, che è lo strumento editoriale dell’ordine dei giornalisti della lombardia.
è un giornale di massima fatto anche bene: la sua fruizione se la gioca con il catalogo dell’ikea e topolino per la lettura durante una parte molto importante della mia giornata, quando sono seduto sul cesso.

grazie alle moderne tecnologie potete vedere qui tutto l’ultimo numero LINK
se zompate a pagina 26 troverete un articolo dove viene intervistata grazia neri, la principessa italiana del fotogiornalismo. è un articolo molto ben fatto ed interessante (veramente, senza ironia), che parla delle attuali difficoltà del fotogiornalismo e del reportage ad alto livello sia in italia che nel mondo.
vengono giustamente criticati i giornali e gli art director che, causa ignoranza e superficialità, fanno un uso ignorante e superficiale dei fotogiornalisti.
perfetto.
meraviglioso.
bravi!!!

peccato che, per illustrare il bellissimo articolo, abbiano mandato un cieco amico del direttore (suppongo) a fare la fotografia/ritratto della grazia neri: l’immagine la vedete qui sopra e meglio nel PDF.
una fotografia non solo orrenda e senza alcun vago gusto, non dico fotogiornalistico, ma direi anche fotovacanziero, ma è pure sfuocata e mal esposta: l’unico che si vede bene è il tipo in mezzo alla fotografia in secondo piano, che, diciamocelo pure, non c’entra un bel nulla.

e bravi!

compensate con un grande fotogiornalista: antonin kratochvil LINK

I correlati

KOKORO

26 Maggio 2011

[it]questa sera a milano in via pisacane 16 verranno messe in vendita una serie di fotografie a 50 euro l'una[...]

RIVISTE DI FOTOGRAFIA

28 Gennaio 2013

[it]quando avevo 15/16 anni le riviste di fotografia sono state per me molto importanti. tantissimo. hanno sicuramente contribuito a quel[...]