LA BELLEZZA

11 Ottobre 2009

111E4341

bizzarro forse a dirsi, per il mestiere che faccio, ma a me la bellezza non interessa: strano, no?

non mi interessa nel senso che la bellezza la leggo in un senso “darwiniano/illuminista”. e cioè che penso che il bello sia ciò che è utile.

ad esempio penso che la cacca ci faccia schifo perchè è dannosa per il nostro fisico, mentre una pesca ci sembra meravigliosa perchè è utile per la nostra sana alimentazione.

nella stessa maniera un bel fisico e un bel viso penso siano belli perchè il nostro istinto animalesco ci fa pensare che possano essere utili per la migliore trasmissione della specie: è noto che gli animali (giustamente!) scelgono il maschio più forte per accoppiarsi, nella speranza che la loro discendenza sia sempre migliore.

in questo contesto cerco di vivere la bellezza in una maniera che vorrei fosse poco “animalesca”, ma dettata invece da qualcosa che privilegiasse l’intelletto all’istinto. non mi piace quindi la bellezza troppo perfetta, troppo levigata, troppo assoluta.

sempre più spesso vedo persone (modelle e non) perfette: tette meravigliosamente rifatte, labbra finemente disegnate, muscoli scolpiti, chiome fluenti e pelli perfette: tutto questo lo trovo noioso.

la bellezza che secondo me incanta è sempre imperfetta. io trovo che ci faccia emozionare una meravigliosa imperfezione, piuttosto che una perfetta banalità.

in tutte queste teorizzazioni ho pensato di dare un mio piccolo contributo: nel recente numero di STYLE, con un mio servizio, mi è stato chiesto di dare un testo e una foto che mi raccontassero. il testo è quello che è, la foto è un mio primo piano dove ho volutamente cercato di essere il più realistico possibile: niente photoshop, una luce secca e un dettaglio impietoso sul mio visino. il tutto nella riproduzione qui sopra, e ancora meglio cliccandoci sopra.

come per dire: ecco questo sono io, e se dagli altri voglio la verità, il primo a metterla in mostra sono io!

in molti mi hanno detto che ero un pazzo, e sembravo un novantenne malato di aids: fantastico!

io non voglio essere bello, voglio essere vero…

I correlati

SPORTWEEK DREAMS THE LAST: LUCY&CHRISTINA

19 Luglio 2012

[it]...e eccoci arrivati all'ultimo servizio dello speciale costumi da bagno uscito già da più di un mese su sportweek. dopo[...]