back
20 Novembre 2003
sono tornato a milano, felice di essere qui. sono partito da atene che c'era il sole e 20 gradi: non[...]
mi accorgo, leggendo qui e lì, di quanto manchi cultura fotografica.
è la solita storia, che ci siamo già abbondantemente stancati di ascoltare, di tutti quelli che si comprano la reflex, vanno in giro con la macchina al collo a scattare delle fotografie e pensano che la fotografia sia tutta lì…
ovviamente non è così, perché la Fotografia, come d’altronde qualsiasi altra attività umana, ha bisogno di conoscenza e cultura per essere praticata: senza andare troppo in alto anche per fare le torte uno prima legge e si informa, mica apre il frigo a caso, sbatte tutto in una pentola e cuoce! 😉
secondo il mio punto di vista (che peraltro è anche quello di tantissimi altri) il caposaldo della fotografia italiana e mondiale è Ugo Mulas. grandissimo, immenso. se lui non ci fosse stato nessuno di noi fotografi sarebbe ciò che è.
il suo libro LA FOTOGRAFIA edito da Einaudi nel 1973 è la Bibbia di chiunque si voglia poter definire Fotografo.
è ancora in vendita, rieditato, qui.
all’interno di questo libro una parte fondamentale è rappresentata dalla VERIFICHE. ho pensato di fare una cosa: riprodurre questo progetto, sperando così che venga la voglia di comprare questo libro fondamentale.
signore e signori, standing ovation, le Verifiche di Ugo Mulas, realizzate a Milano nel 1971 e 1972, che metto belle grandi in maniera si possano leggere e guardare per bene:
(suppongo sia illegale tutto ciò: rischio pure la galera per la cultura fotografica!) 😉